Enecor S.r.l
ENECOR S.r.l. nasce nel 2004 all'interno del Master in Tecnologia Scienze e Management 'La Chimica per l'Ambiente, bonifica dei siti contaminati e gestione dei rifiuti' patrocinato dall'Università di Ferrara, dalla Società Basell Poliolefine e sostenuto dal Comune e dalla Provincia di Ferrara.
Opera con successo e con particolare impegno nei settori della Caratterizzazione & Bonifica dei siti contaminati, Gestione Terre & Rocce da Scavo, Coordinamento Progetti di Riqualificazione & Monitoraggio dei parametri e matrici ambientali. L'attuale specifica e qualificata esperienza è maturata soprattutto grazie alla collaborazione, svolta con partner internazionali, nello sviluppo dell'importante progetto di bonifica, tuttora in corso, presso il sito petrolchimico di Ferrara. Annoverando tra i propri clienti alcune delle principali Società chimiche, in pochi anni di attività si è conquistata un'immagine positiva quale società operativamente snella nella realizzazione dei lavori "in campo", qualificata ed efficace nell'impostazione-coordinamento-sviluppo dei progetti operativi nonché competitiva nei costi di realizzazione.
Nel corso dei primi mesi del 2017 ENECOR S.r.l. ha conseguito dall'Organismo di certificazione di sistemi e del personale TUV Thuringen e.V., le certificazioni ISO 9001:2015 (gestione della qualità ) e ISO 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambientale SGA), per il seguente ambito di applicazione: Caratterizzazione di siti contaminati e progettazione,direzione lavori e coordinamento di interventi di bonifica. Monitoraggio discariche.
è tra le imprese selezionate nell'ambito del "Programma Regionale per la ricerca industriale, l'innovazione ed il trasferimento tecnologico" ottenendo riconoscimenti ed incentivi motivati appunto dai suoi elevati standard di qualità e prestazioni.